Musicisti

Giovanni Acciai

Foto Acciai 2Riconosciuto unanimemente come uno dei massimi interpreti del repertorio vocale rinascimentale e barocco, Giovanni Acciai si è diplomato in Organo, Composizione e Direzione di coro e si è specializzato in «Paleografia e filologia musicale» presso l’Università degli studi di Pavia.

È professore emerito di Paleografia musicale nel Corso di Musicologia presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano.

Andrea Buccarella

ANDREA BUCCARELLAAndrea Buccarella nasce a Roma nel 1987. Intraprende gli studi musicali come Puer Cantor nel prestigioso Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina. Dopo aver conseguito il diploma in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma (2008), ottiene cum laude il biennio specialistico in clavicembalo e tastiere storiche, sotto la guida di Enrico Baiano (2016).

Cappella Neapolitana

CAPPELLA NEAPOLITANAEnsemble fondato nel 1987 da Antonio Florio inizialmente col nome di Cappella della Pietà de’ Turchini, è costituito da strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale napoletano di Sei e Settecento, e nella riscoperta di compositori rari. L’originalità dei programmi ed il rispetto rigoroso della prassi esecutiva barocca ne fanno una delle punte di diamante della vita musicale italiana ed europea.

Coro Vocalia

Cappella San Severo VocaliaIl Coro Vocalia nasce nel 2008 forte dell’esperienza e della passione dell’antico Coro Polifonico Homo Musicus, costituitosi per iniziativa e sotto la direzione di Fulvio Chiatto, psichiatra, musicoterapeuta e musicista.

Dell’originario progetto Vocalia mantiene le premesse: "homo musicus", l'uomo che fa musica e la musicalità come dotazione naturale dell'uomo.

Daniela del Monaco

DANIELA del Monaco 2Daniela del Monaco, contralto. Nata a Napoli, si è laureata in Filosofia con una tesi in Storia della Musica. Dal diploma di Canto (con B. Nisticò) in poi non ha mai smesso di studiare la voce, come suono-in-sé e come strumento di emozioni: dal repertorio operistico (W.Ferrari, M.L.Cioni) al canto medievale (Thornton-Bagby) al canto nella musica del ‘900 (Dorow); dalla tecnica Alexander applicata alla voce (M.King) alla Pneumaphonie di S.Wilfart: curiosa dei repertori più vari, si avvicina alle diverse vocalità.

Stefano Demicheli

Ensemble È il direttore musicale di Talenti Vulcanici fin dalla sua nascita. Allievo di Ottavio Dantone, fin dagli anni in cui era ancora studente inizia con lui uno stretto rapporto che lo porta ben presto a collaborare con Accademia Bizantina.

Antonio Florio

FLORIONato a Bari, ha ricevuto una formazione classica, diplomandosi in violoncello, pianoforte e composizione al Conservatorio di Bari, sotto la guida di Nino Rota. Ha in seguito approfondito lo studio degli strumenti antichi e della prassi esecutiva barocca, studiando clavicembalo e viola da gamba.

Marta Fumagalli

Marta Fumagalli con Capella NeapolitanaMarta Fumagalli, mezzosoprano, laureata con lode in Lettere Moderne nel 2004, consegue il diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como, nel 2009, sotto la guida del soprano Cristina Rubin. Si perfeziona con il controtenore Roberto Balconi.

Luigi Grima

LUIGI GRIMA PKLuigi Grima, violinista, direttore di coro e d’orchestra. Napoletano con sangue maltese, compie gli studi musicali presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli diplomandosi in violino con il M° Mario Rocchi per poi perfezionarsi con il M° Riccardo Brengola e ed il M° Georg Moench.

Sempre a Napoli consegue il titolo Accademico in Musica da Camera e Direzione d’orchestra con il M° Francesco Vizioli, e si specializza all’ Accademia Chigiana con il M° Gianluigi Gelmetti.

Jin Jiayu

JiayuSoprano, nel 2018 viene ammessa al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, sotto la guida della Prof.ssa Adelina Scarabelli, dove si diploma nel 2021 con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è sotto la guida del M° Sonia Prina e del M° Margherita Colombo.

Nova Ars Cantandi

Foto N.A.C. 3Fondato nel 1998 da Giovanni Acciai, il Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi» è uno dei gruppi piú vivaci, originali e creativi, attivi sulla scena musicale contemporanea.

Da oltre vent’anni, questo ensemble formato da cantanti e strumentisti professionisti, è impegnato nella riscoperta, nella divulgazione di un repertorio rinascimentale e barocco sconosciuto.

Orchestra Discantus Ensemble

REQUIEM MOZART Conservatorio Coro Polifonico di Napoli 2L’Orchestra Discantus Ensemble, vanta quaranta anni di vita: fu costituita nel 1982 da un gruppo di giovani musicisti. La presidenza fu affidata ad un personaggio di spicco del panorama musicale napoletano, il M° Joseph Grima che ne ha impersonato idealmente il duplice aspetto che ancor oggi ne interpreta l’attività: rigore tecnico e professionistico, profonda attenzione all’aspetto divulgativo.

Tommaso Rossi

TOMMASO ROSSITommaso Rossi si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Napoli, sotto la guida di Pasquale Esposito, perfezionandosi in seguito con Mario Ancillotti presso la Scuola di musica di Fiesole, dove ha conseguito il diploma finale con il massimo dei voti.

Ha conseguito il diploma di flauto dolce con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Paolo Capirci presso il Conservatorio di Latina, perfezionandosi con Pedro Memelsdorff in flauto dolce e con Jesper Christensen in Musica da Camera, presso la Schola Cantorum Basiliensis.

Scarlatti Baroque Sinfonietta

Scarlatti Baroque Sinfonietta 1La Scarlatti Baroque Sinfonietta è un ensemble barocco a formazione variabile (dal gruppo da camera all’orchestra) che nasce nel 2019, in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’Associazione Alessandro Scarlatti. L’Associazione Alessandro Scarlatti, ente morale dal 1948, fu fondata nel 1918 (il primo concerto fu realizzato nel 1919), con la finalità di far conoscere la musica antica italiana, che in quel periodo andava incontro ad un vero e proprio revival.

Maria Grazia Schiavo

MARIA GRAZIA SCHIAVOLe interpretazioni di Maria Grazia Schiavo la affermavano come uno dei più interessanti soprani della sua generazione nel repertorio barocco, tradizionale e nel Bel Canto: Violetta ne La Traviata diretta da Nello Santi; Lucia nella Lucia di Lammermoor diretta da Roberto Abbado, Adina in Elisir d'amore diretta da Bruno Campanella, Pamina ne Die Zauberflöte, diretta da Michele Mariotti, Donna Anna nel Don Giovanni diretta da Christofer Hogwood, La Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims, Konstanze nel Die Entführungausdem Serail, Gilda nel Rigoletto diretta da Stefano Ranzani.

Talenti Vulcanici

Ensemble L’ensemble Talenti Vulcanici nasce nel 2011 dalla spinta e dall’esperienza maturata in 20 anni dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, pioniera nell’aver introdotto al pubblico napoletano repertori musicali per lo più ignoti o dimenticati, eseguiti da artisti di chiara fama provenienti da tutta Europa.

Ivana Valotti

Foto Ivana Valotti 1Titolare, dal 1990, della cattedra di «Organo e composizione organistica», di «Pratica del basso continuo all’organo», di «Letteratura dello strumento», di «Prassi esecutiva rinascimentale e barocca» sia nel Triennio sia nel Biennio superiore di Organo ad indirizzo musica antica presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano.

Ivana Valotti si è diplomata nello stesso Conservatorio in Pianoforte, Organo e composizione organistica e in Clavicembalo.